Altrettanto interessante, anche se non ancora svelata interamente, è la tecnologia Virtual Graphics. Nvidia con la sua piattaforma Tegra sta abbordando in modo massiccio il mondo dei tablet e degli smartphone, fornendo prestazioni grafiche di eccellenza per questo tipo di device. L'obiettivo è però quello di poter avere una potenza grafica paragonabile a quella di un vero PC: come riuscirci senza gravare pesantemente sulla batteria di questi dispositivi portatili? La risposta è nel cloud computing. Nvidia sta lavorando, e sembra avere dei prototipi già funzionanti, ad un sistema in grado di sfruttare la potenza di elaborazione grafica di una piattaforma Desktop (equipaggiata ad esempio con una GPU Tesla) per fornire contenuti e una potenza grafica (virtuale) attraverso Internet.
E' la massima espressione del cloud computing, che sta suscitando notevole interesse presso molti colossi del mondo IT. I dispositivi mobile, dei quali si vuole preservare sempre di più l'autonomia, potranno avere a disposizione una potenza di elaborazione impensabile, semplicemente sfruttando server nel cloud dotati di GPU in grado di soddisfare contemporaneamente la richiesta di molti tablet e smartphone sparsi per il mondo. Ovviamente Nvidia ha grande interesse a proporre le proprie GPU per questi scopi, e spinge anche dal lato software con lo sviluppo delle "Virtual Graphics".
E' la massima espressione del cloud computing, che sta suscitando notevole interesse presso molti colossi del mondo IT. I dispositivi mobile, dei quali si vuole preservare sempre di più l'autonomia, potranno avere a disposizione una potenza di elaborazione impensabile, semplicemente sfruttando server nel cloud dotati di GPU in grado di soddisfare contemporaneamente la richiesta di molti tablet e smartphone sparsi per il mondo. Ovviamente Nvidia ha grande interesse a proporre le proprie GPU per questi scopi, e spinge anche dal lato software con lo sviluppo delle "Virtual Graphics".
Redazione - XtremeHardware