SAPPHIRE Technology presenta la terza serie di schede grafiche basate sulla architettura grafica GCN (Graphics Core Next) di AMD,costruita con il nuovo processo produttivo a 28nm.
Le nuove GPU HD 7870 e HD 7850 di fascia mainstream presentano una struttura interna ottimizzata che condivide numerose delle funzioni della serie HD 7900, ma con un minore numero di stream processors e una nuova interfaccia a 256 bit per le memorie GDDR5.
Al lancio, la scheda HD 7870 SAPPHIRE viene fornita in due modelli: la HD 7870 GHz Edition ha velocità di core clock di 1GHz ed è equipaggiata con 2GB di memoria GDDR5 con clock a 1200 MHz (4,8Gb/s effettivi), mentre nella HD 7870 GHz OC Edition sia il core che la memoria sono overclocked in fabbrica e i limiti di PowerTune incrementati per consentire una regolazione ancora più personalizzata delle prestazioni. Entrambi i modelli sono dotati della nuova tecnologia di raffreddamento SAPPHIRE Dual X, con sistema multi-heatpipe ad elevata efficienza e doppia ventola, che assicura un funzionamento silenzioso durante le normali condizioni di esercizio ed eccellente prestazioni anche in condizioni di carico estremo.
Le SAPPHIRE HD 7850 standard e OC Edition assicurano eccellenti prestazioni a un prezzo più accessibile. Queste schede hanno tutte le caratteristiche dei modelli HD 7870, ma con core clock più basso, rispettivamente di 860MHz e 920MHz, e con un numero leggermente inferiore di stream processors. Entrambe hanno memoria GDDR5 da 2 GB e raffreddatore heatpipe a doppia ventola originale SAPPHIRE.
La serie HD 7800 è predisposta per DirectX 11.1 e per il nuovo sistema operativo Windows 8. La comunicazione con il PC host è ottimizzata tramite l'implementazione della più recente interfaccia ad alta velocità PCI-Express Gen3.0.
In considerazione del fatto che il lavoro o il gaming su più monitor è sempre più diffuso tra gli utenti, SAPPHIRE HD 7800 offre ora il supporto di questa modalità con la seconda generazione di AMD Eyefinity. Grazie alle uscite Dual-link DVI, HDMI e alle due uscite mini-DisplayPort, i modelli della serie HD 7800 supportano configurazioni comprendenti fino a 6 monitor. SAPPHIRE HD 7800 offre inoltre l'output multiplo di stream audio indipendenti che consentono l'associazione su monitor differenti alle diverse applicazioni dei contenuti audio corretti.
I prodotti della serie SAPPHIRE HD 7800 saranno disponibili tramite i consolidati canali e rivenditori di SAPPHIRE a partire dal 19 marzo 2012.
Presse Release
Redazione XtremeHardware
Redazione XtremeHardware